L'ERA DIGITALE

...tutte le curiosità e informazioni su eventi, innovazioni ed evoluzioni nell' era digitale!!

14 giugno 2006

Cento piazze digitali a Roma

Dalle 18 Alle 8 del mattino, quando gli uffici pubblici chiudono i battenti, accanto ai faldoni polverosi si mettono a sonnecchiare anche le “autostrade informatiche” delle reti istituzionali. Perché invece non risvegliare la “banda larga” dal torpore mettendola a disposizione dei cittadini nottambuli che navigano in rete? La proposta – lanciata ieri dal presidente del Centro nazionale per l’informatica nella Pubblica amministrazione , Livio Zoffoli – era già allo studio del Campidoglio, che sta collegando insieme tutte le sue oltre 150 sedi sparse per la città: dai municipi sino ai plessi scolastici.
Inoltre, in una cinquantina di luoghi chiave dei quartieri, soprattutto in periferia, saranno attivati gradualmente gli “spot” che consentiranno il collegamento gratuito ad internet senza fili; nasceranno così dei “muretti telematici” per la socializzazione e la lotta al divario informatico. Questi 50 punti di libero accesso alla Rete andranno a sommarsi agli altrettanti già in attivazione con il progetto “Roma Wireless”. Sono oltre 600 i romani che si sono registrati al servizio che consente il collegamento gratis per un’ora al giorno dagli “spot” nei parchi di Villa Borghese, Villa Ada, Villa Paganini, Villa Torlonia e Villa Pamphilj. Entro Ottobre sarà coperta anche l’ansa barocca da piazza del Popolo al Colosseo con “spot” in piazza Navona, Campo dè Fiori, piazza del Pantheon e Circo Massimo.
...Finalmente l' era digitale conquista anche Roma!!!

5 Comments:

  • At 14 giugno, 2006 23:00, Anonymous Anonimo said…

    cento piazze? non staranno esagerando? speriamo bene anche se io se non vedo non credo!!!!

     
  • At 15 giugno, 2006 21:57, Anonymous Anonimo said…

    ...anche io...se non vedo non credo!!! e poi quanto potrebbero durare il luoghi come questi?

     
  • At 20 giugno, 2006 00:16, Anonymous Anonimo said…

    ragazzi, vi rendete conto di quanto siete pessimisti e scettici? è proprio per colpa vostra che il nostro paese non va mai avanti...cominciate ad avere un pò di fiducia in più verso gli altri e verso qualsiasi forma di sviluppo!!

     
  • At 22 giugno, 2006 22:20, Blogger Cristina said…

    Daniela ha ragione...più ottimismo ragazzi!!

     
  • At 27 giugno, 2006 23:04, Anonymous Anonimo said…

    troppo forte "Roma Wireless"...come posso fare la registrazione?

     

Posta un commento

<< Home