L'ERA DIGITALE

...tutte le curiosità e informazioni su eventi, innovazioni ed evoluzioni nell' era digitale!!

12 gennaio 2006

E-Book

CHE COS'È UN E-BOOK
Il mondo dell’ editoria, come altri settori, ha subito e fatto proprio il mondo della digitalizzazione. L’introduzione ai dispositivi portatili dedicati alla lettura, software specifici per personal computer e pocket pc, hanno fatto pensare alla morte del libro di carta e nel contempo,hanno portato alla coniazione del neologismo e-book
Un e-Book è un libro in formato elettronico che si può scaricare dalla rete e leggere sullo schermo del PC, di un PC portatile o di un Pocket PC.

VANTAGGI DEL FORMATO E-BOOK
Rispetto a un libro stampato l'eBook nel formato Reader offre diversi vantaggi ai propri lettori.
Prezzo: il prezzo di un eBook è significativamente inferiore a quello del suo equivalente cartaceo.
Formato: puoi scegliere la dimensione dei caratteri con cui visualizzare il testo, rendendo più facile la lettura.
Ricerca: la ricerca di tipo full text ti consente di trovare immediatamente parole o intere frasi contenute nel testo.
Segnalibri: puoi inserire nel testo diversi segnalibri, per identificare un punto specifico (il Reader memorizza comunque automaticamente l'ultima pagina letta) ma anche per creare un tuo indice personalizzato.
Dizionario: in Microsoft Reader puoi inglobare dizionari completi della lingua inglese (e in futuro anche italiana), cui accedere automaticamente ogni volta che vuoi verificare il significato di una parola.
Evidenziatore: puoi evidenziare il testo con i classici colori fluorescenti. Annotazioni: puoi inserire note e commenti direttamente nel testo, ottenendo poi un indice degli stessi.
Disegni: puoi anche disegnare o scarabocchiare sul testo come su un qualsiasi libro cartaceo.
Portabilità: decine di volumi possono trovare posto nel tuo Laptop o nel Pocket PC.
per acquistare un eBook non devi muoverti da casa né aspettare la consegna da parte di un corriere; l'intero processo di acquisto è immateriale e si risolve con pochi clic del mouse.
Disponibilità: gli eBook, proprio perché elettronici, non si esauriscono mai e non escono mai di produzione.

COME SI CREA UN E-BOOK
La Creazione di un libro elettronico segue le vie convenzionali della realizzazione di un libro: un
word processor per il testo, programmi di grafica per le illustrazioni e cosi via. Per arrivare a creare un e-book in stile Adobe, ad esempio, il prodotto finale deve essere convertito in PDF (portable document format), cosa che gran parte degli editori già fa, come ultimo passo verso la stampa. Un libro in formato PDF è già un libro elettronico: può essere letto con l’acrobat e-book reader e tutte le funzioni del programma di lettura sono automaticamente attive. Gli manca però tutta la parte di gestione dei diritti, per la quale bisogna che il file “passi” attraverso un sistema DRM ADOBE che provvede alla protezione attraverso cifratura e ne garantisce, quindi, la distribuzione con la cessione delle chiavi di decifrazioni,gli eventuali pagamenti e cosi via.


DOVE SI PUÒ LEGGERE UN E-BOOK
Gli e-Book basati sulla tecnologia Microsoft Reader possono essere letti su un PC, su un PC portatile oppure sui Pocket PC. In particolare se si possiede un Pocket PC versione 2002 si possono leggere tutti i titoli presenti nel catalogo, se invece si dispone di una versione precedente non aggiornabile si possono leggere solamente i titoli contenuti nella sezione "Gratuiti" del sito. Le funzionalità di Microsoft Reader sono indipendenti dal tipo di macchina sul quale è installato il software, anche se la fruibilità e la mobilità sono differenti. Mentre con un PC di tipo Desktop si può leggere il libro seduto alla scrivania di casa o dell'ufficio, con un PC portatile i luoghi dove leggere aumentano notevolmente. Il massimo della flessibilità e comodità si raggiunge poi con il Pocket PC, cioè un PC palmare dotato di schermo a colori che può contenere fino a 60/70 titoli, oltre a consentirti di accedere a moltissime altre applicazioni di svago e produttività personale tipiche dell'ambiente Windows. Nonostante le sue dimensioni molto ridotte, il monitor LCD inserito nel Pocket PC riesce a sfruttare al meglio la tecnologia Cleartype di Microsoft, garantendo una migliore qualità della lettura.


Link:
Vi suggerisco un sito dove acquistare gli Ebook: www.ebooks.com
Evolutionbook:
www.evolutionbooks.com
Open e-book forum: www.openebook.org

2 Comments:

  • At 23 gennaio, 2006 19:09, Anonymous Anonimo said…

    è davvero interessante ciò che hai scritto! spero arrivi presto anche in italia questo dispositivo!

     
  • At 08 febbraio, 2006 12:56, Anonymous Anonimo said…

    sarà davvero difficile abbandonare il tradizionale libro...odorandolo,toccandolo e osservandolo ci comunica più di quanto dovrebbe ma credo che l'E-BOOK sia allo stesso modo valido...pensiamo un pò ai vantaggi che ci offre...nel nuovo dispositivo possiamo contenere tutti i libri che ci interessano e possiamo scaricarli dalla rete ad un prezzo minore del tradizionale libro!! Ottima invenzione...e ottimo post!!
    Continua cosi!!

     

Posta un commento

<< Home