L'ERA DIGITALE

...tutte le curiosità e informazioni su eventi, innovazioni ed evoluzioni nell' era digitale!!

05 gennaio 2006

L'era dell' ottimismo

Il prossimo decennio vedrà aumentare i casi di violazione della proprietà intellettuale e di invasione della nostra privacy. Avremo che fare con il vandalismo digitale, la pirateria del software e il furto dei dati. Assisteremo inoltre alla perdita di molti posti di lavoro a causa di sistemi completamente automatizzati che cambieranno in modo radicale il lavoro impiegatizio, come già è avvenuto nella fabbrica per quello operaio. L'idea del posto di lavoro fisso comincia ad abbandonarci.
Ma l'avvento del mondo digitale offre molti motivi di ottimismo. L'era digitale non può essere né fermata, nè rifiutata. Essa ha quattro punti di forza che porteranno al suo definitivo trionfo: decentramento, globalizzazione, armonizzazione e potenziamento umano. Con essa si abbatteranno le barriere delle distanze, si possono immaginare infatti progetti software che si muovono letteralmente intorno al pianeta in 24 ore passando da individuo a individuo, da gruppo a gruppo, uno dei quali lavora mentre intanto l'altro dorme. Nell'era digitale anche il concetto di Stato-nazione subirà grandi cambiamenti in tutto il mondo. Tra cinquant'anni i governi saranno allo stesso tempo entità più grandi e più piccole. La stessa Europa si sta dividendo in entità etniche più piccole mentre cerca di essere un'unica realtà economica. Il nostro nazionalismo ci conduce al cinismo e a trascurare ogni sforzo per cercare di unificare il mondo ma con il digitale tutto ciò che prima era impossibile oggi è fattibile! Il mondo digitale porta a un potenziamento delle capacità umane. La facilità di accesso alle informazioni, la mobilità e la possibilità di indurre cambiamenti è ciò che renderà il futuro tanto diverso dal presente.

3 Comments:

  • At 29 gennaio, 2006 12:05, Anonymous Anonimo said…

    ...è vero...è un'era che non può essere fermata nè cambiata...ci porterà molti vantaggi ma anche altrettanti svantaggi...credo che l'uomo gioca un ruolo importante nel frenare quest'eccessiva corsa verso la digitalizzazione!!

     
  • At 29 gennaio, 2006 18:26, Blogger Cristina said…

    ciao Fabio,hai ragione ma credo che bisogna essere ottimisti..l'era digitale porterà ad un potenziamento delle capacità umane!
    Grazie per il commento...a presto!!

     
  • At 20 giugno, 2006 00:29, Anonymous Anonimo said…

    Stavolta sono io pessimista e scettica...ma chi ci assicura che tutto ciò non ci nuocerà gravemente alla salute? del resto finora nessuno ci ha assicurato che questi dispositivi sono del tutto innoqui per l'uomo e non solo!!!

     

Posta un commento

<< Home