L'ERA DIGITALE

...tutte le curiosità e informazioni su eventi, innovazioni ed evoluzioni nell' era digitale!!

04 luglio 2006

Il primo lettore Blu-Ray

Il 20 Gugno 2006 Samsung ha lanciato il lettore Blu-ray sul mercato americano. Il prodoto, il primo destinato al mercato consumer compatibile con il nuovo standard per i Dvd ad alta definizione, porterà la sigla BD-P1000 e verrà venduto in diverse catene dell'elettronica di consumo.
La presentazione del player è stata rinviata più volte da Samsung, prima per la mancanza di alcune specifiche connesse alla protezione dei dischi, successivamente per alcuni problemi di test e produzione.

Il Samsung BP-P1000 supporterà immagini in full HD (1080p) rendendolo utile anche in proiezione futura, quando sul mercato arriveranno in buone quantità e a prezzi più bassi di quelli attuali, schermi Lcd e al plasma con questa risoluzione. Il lettore avrà uscita Hdmi, component, composito e S-Video e sarà dotato di lettore per schede di memoria, così da poter vedere foto direttamente sullo schermo del Tv senza bisogno di usare un computer. Il lettore Blu-ray sarà anche in grado di leggere i normali Dvd, upscalati alla risoluzione di 1080p.

Sul mercato, contestualmente al lancio del lettore, arriveranno anche i primi film in Blu-ray. Si tratta di pellicole distribuire da Sony come, il Quinto Elemento, La Foresta dei Pugnali Volanti, Resident Evil e xXx. Ciascun film costerà intorno ai 30$.

Il prezzo del lettore non sarà invece propriamente economico, visto che si assesterà intorno a 1000$, il doppio del lettore di Toshiba compatibile con il formato Hd-Dvd.

L'arrivo in Europa sia dei film in formato Blu-ray che del lettore di Samsung (oltre che probabilmente anche di altri lettori prodotti da Sony e da altre società che supportano questo formato) è previsto per l'autunno.

Come noto Apple è tra le società che nella scelta di campo tra Hd-Dvd e Blu-ray hanno scelto quest'ultimo standard e potrebbe lanciare, forse anche non tra molto, i primi Pc con drive Blu-ray.
Ragazzi cosa ne pensate? ...Commentate commentate e continuate a farmi visita!!

02 luglio 2006

Il CeBit

Abbiamo parlato di invenzioni tecnologiche presentate al CeBit, ma cos’è davvero il CeBit?
Il CeBIT è la più importante manifestazione IT mondiale. Si svolge ad Hannover in Germania, ogni anno in primavera ed è un “barometer of information technology”. Ha un'area espositiva di circa 450.000 m² e in media riceve circa 700.000 visitatori. Nel 2006 ci sono state circa 450.000 presenze e si è tenuta dal 9 marzo al 15 marzo, 2006. Lo slogan di quest'anno era Join the vision.
Il nome "CeBIT" sta per Centrum der Büro- und Informationstechnik (Centro per l'ufficio e la tecnologia informatica) ed era, in passato, una sezione della Fiera di Hannover, una grande fiera per l'industria che si teneva ogni anno. La prima esposizione fu nel 1970, quando fu aperto il "Padiglione 1", che, allora, era il piu' grande a livello mondiale. In seguito, negli anni '80, la sezione delle telecomunicazioni e dell'information technology mettevano a dura prova le risorse della "Fiera di Hannover" in modo tale che si decise di fare un'esposizione separata da tenersi quattro settimane prima della Fiera di Hannover, a partire dal 1986.
Poiché CeBIT continuava a crescere velocemente e stava diventando troppo grande, si decise di rivolgersi al solo mercato professionale, mentre il mercato dell'elettronica di consumo, era da svolgersi separatamente, durante l'estate, in quello che fu chiamato il CeBIT home, da tenersi a cadenza biennale. Però, dopo due esposizioni (nel 1996 e 1998), il CeBIT Home 2000 (che doveva tenersi a Leipzig perché in contemporanea c'era l' "Expo 2000" ad Hannover) fu cancellato e il progetto fu abbandonato.

Collegamenti
Sito ufficiale: http://www.cebit.de
Video CeBit 2005: http://cebit.150.dk/